Casaleggio e Associati dal 2004 assiste le aziende nella strategia digitale e le accompagna nella trasformazione del business.
Il Report “E-commerce in Italia 2021” afferma che in seguito alla pandemia, le vendite al dettaglio nell’e-commerce sono cresciute in media del 27%. Diversi Paesi hanno registrato una crescita eccezionale. Le aziende e-commerce italiane intervistate nel 2021 hanno messo in evidenza quali servizi avranno maggior impatto per quest’anno e su cui verteranno principalmente gli investimenti: l’ampliamento e l’ottimizzazione delle soluzioni di pagamento, come nel 2019, restano la strategia principale (stabile al 24%). L’investimento in servizi organizzativi che siano più attenti alla sostenibilità come packaging riciclabili, sedi lavorative attente all’efficienza energetica, mobilità green, che hanno una rilevanza per il 20% delle aziende e-commerce. Mentre il 14% si dedicherà all’ampliamento di soluzioni legate alle spedizioni e/o ai resi gratuiti, offerti solo dal 18% delle aziende intervistate. Resta stabile l’impegno in strutture destinate al click & collect, locker e soluzioni di delivery community service (13%).
Tra le misure adottate si segnalano le partnership one-to-one con operatori logistici più piccoli e del territorio in ottica di prossimità e personalizzazione. Come Tender, che gestisce la logistica su richiesta per le boutique e gli e-commerce nelle città di Milano, Firenze e Torino. Le consegne sono one-to-one e su misura: un “personal style rider” consegna a impatto zero e in modalità contactless il prodotto, con possibilità di reso immediato e sanificazione inclusa.
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